venerdì 14 giugno 2013

Crostata alla marmellata

Cosa c'è di più semplice da realizzare, di più veloce da preparare, di più economico da gustare? Sicuramente una bella crostata! Questo dolce ci risolleva da tantissime ambasce quando abbiamo una festicciola in programma, un compleanno da festeggiare, insomma un necessario ed indifferibile bisogno di dolce. La crostata si presta ad infinite varianti di farcitura: la si può preparare con tutti i tipi di marmellata, con qualsiasi crema, con ricotta, con cioccolato. E la fantasia non è mai troppa!
Per la crostata si prevedono due momenti di preparazione, quello relativo alla pasta base e quello sicuramente più piacevole e divertente inerente alla farcitura.

Ingredienti per la pasta base
300 gr. di farina
150 gr. di zucchero
2 uova
125 gr. di burro
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura
1 vasetto di marmellata
1/2 bicchiere di latte
zucchero a velo

Preparazione
Lasciare ammorbidire il burro. Disporre la farina a fontana su di una spianatoia e mettere al centro le due uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il pizzico di sale ed il lievito. Impastare fino ad ottenere un composto morbido.
Riporre l'impasto, coperto con pellicola, in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo accendere il forno (180°) e preparare la farcitura, diluendo la marmellata con il latte.
Imburrare ed infarinare una teglia, prendere due terzi dell'impasto e disporlo all'interno, lasciando un piccolo bordo, avendo cura di bucherellarlo con la forchetta. Disporre la farcitura in stato piuttosto liquido sulla superficie della teglia, all'interno dell'impasto. Con la parte restante dell'impasto formare dei cordoncini da applicare sulla torta, a creare una specie di grigliato. Naturalmente l'aspetto estetico può essere realizzato a proprio  piacimento. Infornare per circa 40 minuti. Dopo aver sfornato e fatto raffreddare, ricoprire la crostata con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi, leggerò con piacere. Grazie